Le qualità che vorremmo infondere al tuo logo

Immediatezza

Il logo non deve aver bisogno di essere “letto” né “capito”; piuttosto, deve poter essere “memorizzato” visivamente con estrema facilità. I loghi più efficaci sono sempre di grande impatto ma anche semplici, compatti e lineari.

Unicità

Il logo deve permettere al pubblico di riconoscerci: è necessario che richiami la realtà che rappresenta, distinguendosi nettamente dalle altre – ancor più da quelle presenti nel proprio ambito.

Versatilità

Il logo deve mantenere inalterata la sua personalità e riconoscibilità in qualsiasi combinazione di formato (da molto piccolo a molto grande), contesto (potrà apparire su documenti promozionali o di carattere legale, sul dorso di una penna personalizzata o all’interno del sito), tecnologia di stampa (digitale o offset, colori e B/N).

L’importanza di farsi riconoscere

Il logo è il punto di riferimento principale sul quale il pubblico si basa per identificare la tua organizzazione; è l’elemento che permette di riconoscerla e differenziarla dalle altre; è, visivamente, il filo conduttore di ogni comunicazione verso clienti effettivi e potenziali ma anche verso partner e dipendenti.
Per questo è importante che il logo comunichi efficacemente l’identità ed i valori dell’azienda; che si distingua, positivamente, nel suo mercato di riferimento; che sia un elemento di coesione per dipendenti, partner, stakeholders; che sia un veicolo di promozione permanente e sempre attivo.
Il percorso che proponiamo per raggiungere questi obiettivi si articola in tre fasi:

1. Analisi
Abbiamo bisogno di comprendere a fondo la natura e le finalità della tua organizzazione: chi sono i clienti, partner, collaboratori; che genere di immagine vuole proporre; quali sono i valori che animano le sue attività; quali sono i concetti e le informazioni che il logo dovrà comunicare.
2. Formulazione
Selezioniamo i fattori chiave, grafici e tipografici, in base ai quali formuliamo una serie di proposte concettuali in linea con quanto appurato in fase di analisi.
3. Definizione
In base al tuo feedback restringiamo progressivamente il campo, individuando lo schema colori, i caratteri, la simbologia fino al raggiungimento della versione definitiva.